Con l’approccio Salute a 360° Fisiocare vuole offrirti una gamma completa di strumenti professionali per aiutarti a prenderti cura di te stesso in una logica di “mens sana in corpore sano”.
All’attività fisica, abbiamo quindi affiancato altre azioni che ti possano aiutare a creare le premesse giuste per ottenere e mantenere uno stato di forma ideale.
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
Un intervento breve – generalmente di pochi colloqui – di carattere essenzialmente informativo, ti permette di affrontare temi legati a difficoltà temporanee, disturbi di lieve entità o disagio nelle relazioni. Il percorso può essere affrontato individualmente, in coppia o con la famiglia. La serenità mentale è una premessa fondamentale per prevenire o ridurre una buona parte di disturbi fisici.
GRUPPO PSICOEDUCATIVO
L’esperienza di gruppo diventa uno strumento terapeutico ed è proposta coerentemente con un approccio interdisciplinare, raccomandato nelle condizioni di dolore cronico, come integrazione ad altre terapie già attive (fisioterapiche, farmacologiche, psicologiche, ecc.). Si costituisce di un insieme organizzato di interventi basati sul cognitivismo e sul comportamentismo, sostenuti da prove scientifiche di efficacia.
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Un’alimentazione sana, basata sui corretti princìpi nutrizionali, è alla base di un fisico in salute, con il giusto apporto di energia, e favorisce anche una migliore attività mentale. Il nutrizionista ti aiuta a comprendere come aiutare il tuo fisico anche attraverso l’alimentazione, oltre a prendere le giuste cautele per prevenire patologie come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia; sovrappeso, obesità, disfunzioni gastrointestinali o stati infiammatori cronici.
Anche inestetismi; reazioni allergiche o ‘intolleranze’ possono essere prevenuti o “contenuti” ed in particolari momenti chiave della vita, come sviluppo puberale, gravidanza, menopausa, invecchiamento ti può aiutare a adattare le tue abitudini alimentari coerentemente con la tua situazione psico-fisica del momento.
MINDFULNESS
Si tratta di un approccio che, basandosi sulla meditazione di consapevolezza, mira a potenziare l’attenzione su il “qui ed ora”. In altre parole la mindfulness utilizza elementi propri della pratica meditativa del buddismo classico con l’obiettivo di migliorare il rapporto con se stessi nei contesti di vita quotidiana.