Iscrizione all’Albo dei fisioterapisti della Provincia di Firenze n. 1718.
Sono specializzato in fisioterapia dello sport ed opero sia in ambito clinico, presso Fisiocare, sia con squadre sportive professionistiche e dilettantistiche. Oltre che alla prevenzione, cura e riabilitazione degli infortuni, la mia attenzione è rivolta alla pianificazione di programmi personalizzati di attività fisica per il miglioramento dello stato di forma/salute fisica e per l’affinamento della performance. Sono convinto che per essere efficaci in questi ambiti sia necessario avere una conoscenza solida della biomeccanica e della fisiologia dell’esercizio ed è a queste discipline che dedico con continuità aggiornamento e formazione.
Per me il movimento e l’attività fisica sono belli in tutte le loro forme: “muoversi è il miglior modo per restare in salute”.
ALTRE ATTIVITA’ LAVORATIVE
– Consulente esterno per diverse squadre sportive a livello professionistico e dilettantistico.
– Membro dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI) e del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia dello Sport (GIS Sport).
FORMAZIONE
– Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Medicina e Chirurgia.
– Specializzazione in Fisioterapia dello Sport presso l’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguita con il massimo dei voti.
– Alcuni dei corsi di perfezionamento:
Prevenzione, terapia e riabilitazione delle lesioni muscolari;
Specializzazione in allenamento e riabilitazione con Personalized Blood Flow Restriction (Owens Recovery Science – USA);
Evidence Based Manual Therapy of the axial spine and pelvis (C.E. Cook);
Pilates Fisios metodo Silvia Ranieri – matwork e piccoli attrezzi (S. Ranieri).