Iscrizione all’Albo dei fisioterapisti della Provincia di Firenze n. 238.
Sono il responsabile del trattamento del dolore cronico, della terapia dei disturbi muscoloscheletrici della colonna vertebrale e della gestione di cefalee, disfunzioni temporo-mandibolari e sindromi vertiginose.
Al rigore scientifico che dal mio lavoro ci si attende, cerco di aggiungere una dose di pragmatismo per offrire ai miei pazienti soluzioni pratiche e concrete ai propri disturbi in tempi accettabili. Attraverso l’attività di ricerca e formazione a livello universitario e post laurea, voglio comprendere sempre più i complessi, ma allo stesso tempo affascinanti, meccanismi di funzionamento dell’apparato muscoloscheletrico, del sistema nervoso e del dolore.
Sono un appassionato del buon vivere, per questo credo fermamente che “ci si debba curare per vivere e non vivere per curarsi”.
ALTRE ATTIVITA’ LAVORATIVE
– Docente presso il Master di I livello in Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica, Università degli Studi di Padova e Perugia.
– Codocente e tutor clinico presso il Master di I livello in Fisioterapia muscoloscheletrica, terapia manuale ed esercizio terapeutico, Università degli Studi di Bologna.
– Collaboratore esterno presso il Corso di Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi di Firenze.
– Membro dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI) e rappresentante per la Toscana del Gruppo di Interesse Specialistico in Terapia Manuale e fisioterapia muscoloscheletrica (GIS GTM).
FORMAZIONE
– Laurea di base e magistrale in Fisioterapia e Scienze Riabilitative presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguite con il massimo dei voti.
– Specializzazione in terapia manipolativa ortopedica e riabilitazione muscoloscheletrica presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguita “con merito”.
– Alcuni dei corsi di perfezionamento:
Manipolazione vertebrale (Spinal Manipulation Institute);
Management del ‘dolore cronico’ (J. Nijs, G. Lehman);
Gestione delle cefalee (D. Watson, M. Castaldo);
Valutazione e trattamento dei disturbi vestibolari (Staff Mayo Clinic);
Valutazione e trattamento dei disturbi temporo-mandibolari (Cranio Facial Treatment Accademy);
Neurodinamica Clinica (Neuro Dynamic Solutions);
Evidence Based Manual Therapy of the axial spine and pelvis (C.E. Cook);
Taping (Mc Connell, Kinesio Taping);
Clinical Research Core Curriculum (Gruppo Italiano di Medicina Basata sulle Evidenze – fondazione GIMBE).